Ventilatori a Colonna: come funzionano, vantaggi e migliori modelli sul mercato

Con l’arrivo dell’estate diventa necessario rinfrescare gli ambienti della propria casa e non tutti sono disposti ad acquistare un climatizzatore, visto l’elevato costo e l’impatto negativo che ha sull’ambiente, ecco perché, in molti, preferiscono acquistare un ventilatore. Sul mercato ci sono tantissimi tipi di ventilatore, tra cui quelli a colonna, particolarmente amati dagli acquirenti poiché coniugano perfettamente risparmio, praticità ed efficienza.

Caratteristiche

Quando si decide di acquistare un ventilatore a colonna sul sito https://www.ventilatoreacolonna.it, è importante verificare le sue caratteristiche strutturali, sia a livello di meccanismo che di funzioni. Innanzitutto bisogna valutare le dimensioni del ventilatore a colonna, il suo reale ingombro, ma quasi tutti i modelli sono slim e consentono di essere posizionati anche negli spazi più piccoli poiché si sviluppano maggiormente in altezza. Hanno un design cilindrico allungato e il diametro della sua base è abbastanza ridotto. L’altezza massima è 1.50 m, anche se in commercio si possono trovare anche modelli più piccoli ma ugualmente efficienti.

Funzionamento

Per quanto concerne il loro funzionamento interno, esistono sostanzialmente due tipi di tecnologie: il cilindro rotante o le ventole e, in entrambi i casi, l’azione refrigerante si verifica grazie allo spostamento d’aria: i ventilatori muovono l’aria calda e la rinfrescano senza l’utilizzo di sostanze. La differenza tra i ventilatori con cilindro rotante e quelli con la ventola è che questi ultimi creano l’aria fresca facendo muovere la ventola, mentre nel primo caso l’aria calda viene risucchiata dal cilindro e raffreddata. Entrambi i ventilatori sono molto efficienti, anche se i ventilatori a colonna con cilindro rotante sono più moderni, multifunzionali e meno rumorosi.

I migliori ventilatori a colonna

Dyson Pure Cool Link Tower

Questo ventilatore rimuove automaticamente il 99,95% degli agenti allergici e degli inquinanti che si trovano nell’aria. E’ dotato di funzione di oscillazione progressiva, che consente la circolazione dell’aria purificata in tutto l’ambiente ed è dotato di telecomando.

Klarstein Skyscraper 3G

Questo ventilatore è dotato di tre livelli di velocità (alto, medio e basso) e tre modalità di funzionamento (normale, natura e notte). Mediante la modalità notte, si riduce in maniera progressiva la velocità fino a che il ventilatore si disattiva. E’ dotato di timer di spegnimento, miglioramento della qualità dell’aria grazie al suo filtro integrato e della funzione di rotazione. E’ incluso il telecomando ed ha un consumo energetico di soli 50 W.

Rowenta VU6670

E’ dotato di innovativa tecnologia di oscillazione a 180° che garantisce un’ampia copertura dell’aria fresca per tutto l’ambiente circostante. E’ dotato di tre velocità ed è possibile regolare il livello di freschezza ia seconda delle proprie esigenze.Dispone di funzione automatica, in grado di regolare la velocità a seconda della temperatura dell’ambiente, che si può monitorare dal pratico display a led.

Leave a Reply