Categoria: Innovazione

Innovazione Tecnologica: Cos’è e Cosa si Intende per Innovazione Tecnologica

Ti sarà capitato di leggere l’espressione innovazione tecnologica ed associarla in maniera diretta al mutamento delle nuove tecnologie immesse sul mercato. Ebbene il ragionamento non è errato, ma minimizza un processo ben più complesso fatto di ricerche, esperimenti e progetti che coinvolgono una vera e propria catena di individui specializzati e competenti in diversi settori e che con le loro ricerche, i loro progressi, qualsiasi sia il settore di competenza influenzano il mercato economico e finanziario, il quale riflette i progressi della scienza sulla base dei flussi monetari diretti ed indiretti che scaturiscono dall’innovazione tecnologica.

Al fine di permettere a te lettore di comprendere al meglio l’argomento trattato, a seguir una guida in cui si spiega in primis cosa si intende per innovazione tecnologica, come funziona e quali e in che modo sono i settori interessati.

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI VOUCHER DI MOBILITA’ FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE DI WORK EXPERIENCE IN ITALIA E IN EUROPA FUNZIONALI ALLO SVILUPPO DI PROGETTI DI RICERCA INDUSTRIALE, TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E SVILUPPO PRECOMPETITIVO

L’Avviso, pubblicato dal R.T.I. Ass.For.SEO – KPMG Advisory S.p.A. – Metron S.r.l, nell’ambito della Sovvenzione Globale Più Ricerca e Innovazione – P.O.R. Abruzzo FSE Ob Competitività regionale e occupazione – 2007-2013 – Progetto speciale multiasse, finalizzata alla creazione di una comunità della conoscenza mirata alla crescita imprenditoriale e allo sviluppo regionale, intende sostenere esperienze di mobilità, transnazionale in Paesi membri dell’U.E., e interregionale, presso Università, Centri di ricerca, Enti ed Imprese attraverso la realizzazione di progetti (ad es. di ricerca industriale, sviluppo sperimentale , trasferimento tecnologico o di know how, sviluppo precompetitivo, progetti di innovazione, etc.) in collaborazione con imprese e altre organizzazioni, in Italia e in Europa.

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI/SUSSIDI “DE MINIMIS” A NEO – IMPRESE INNOVATIVE

L’Avviso, pubblicato dal R.T.I. Ass.For.SEO – KPMG Advisory S.p.A. – Metron S.r.l, nell’ambito della Sovvenzione Globale Più Ricerca e Innovazione – P.O.R. Abruzzo FSE Ob Competitività regionale e occupazione – 2007-2013 – Progetto speciale multiasse, finalizzata alla creazione di una comunità della conoscenza mirata alla crescita imprenditoriale e allo sviluppo regionale, prevede la concessione di un contributo/sussidio, compreso tra un minimo di Euro 7.000,00 ed un massimo di Euro 35.000,00, che rappresenterà il 70% dell’investimento/spese ammissibili e sarà concesso nell’ambito della regola del «de minimis» al fine di promuovere e sostenere le neo-imprese innovative durante la fase di start up.